News

Pallavolo Maschile Serie C


I Vigili del Fuoco vincono

la prima partita di play off


La promozione in serie B è ad un passo


Sabato 27 aprile 2024 - Palestra “Matilde di Canossa”

Vigili del Fuoco “Maurizio Marconi” – “Paolo Poggi” Bologna 3-0


(25-22   25-10   25-13)


Vigili del Fuoco: Cigni 10, Corbetti 14, Bernardelli 1, Pellegrini 11, Cavazzoli 9, Piccinini 9,

Giovanelli (libero), Gianferrari (libero), Tamagnini, Bussi, Caramaschi, Raimondi, Catellani,

Ronzoni,Mara

Allenatore Stefano Meringolo, Assistente Alessandro Valenti


In un palestra stracolma di spettatori, i Vigili del Fuoco hanno stravinto per 3 a 0 la prima partita di play off per la promozione in serie B contro il “Paolo Poggi” Bologna. Era una gara molto sentita, quasi uno spareggio e gli avversari bolognesi si presentavano con un curriculum di tutto rispetto. Invece la partita è praticamente durata solo un set, il primo, combattutissimo nella fase d’avvio.

I Vigili poi hanno raggranellato un margine di due/tre punti sufficiente per chiudere con una certa tranquillità sul 25 a 22 grazie ad un imponente muro di Pelelgrini. Da quel momento non c’è più stata partita: i Vigili hanno forzato in battuta mandando in crisi la ricezione avversaria, sono stati attenti a muro (nove vincenti)

ed in difesa, hanno chiuso con sicurezza tutti i contrattacchi punto. Una ricezione quasi

perfetta sulle battute avversarie ha fatto il resto: Bernardelli ha potuto mandare a segno i propri compagni con relativa facilità.

Gli avversari non trovavano soluzioni in cambiopalla ed hanno finito per forzare i colpi, commettendo troppi errori diretti. Il secondo e il terzo set sono stati impietosi: 25-10 e 25-13 i parziali.

Una prestazione monstre della squadra di Stefano Meringolo, che a fine gara non nascondeva il proprio entusiasmo. “Abbiamo lavorato molto in settimana per prepararci a questa partita.

Abbiamo fatto un allenamento

in più e abbiamo studiato gli avversari. I ragazzi ci tenevano molto e hanno giocato una partita meravigliosa. Io così non li avevo mai visti”.

Ora i Vigili sono attesi dalla trasferta di Bellaria, sabato prossimo alle 20,30, contro la

vincente del girone romagnolo. Basterà vincere un set per avere la certezza matematica della promozione, indipendentemente dal risultato della successiva sfida tra romagnoli e bolognesi. In ogni caso, poiché saranno promosse due squadre su tre, la vittoria di sabato per 3 a 0 con un quoziente punti decisamente favorevole rappresenta già un passo quasi decisivo.


Reggio Emilia

lì 28 aprile 2024

Share by: