News

Doppio titolo provinciale per i Vigili del fuoco

Under 15 e Under 19 battono in finale Rubiera e Tricolore Anderlini


Un weekend da leoni per i Vigili del fuoco di Reggio Emilia, che tra sabato e domenica si sono aggiudicati due titoli provinciali Fipav: Under 15 e Under 19.

Per primi a festeggiare, sabato a Rubiera, sono stati i ragazzi di Carlo Bonfatti, uno dei protagonisti dello storico triplete della stagione 2014-15, quando i Vigili del fuoco riuscirono a conquistare ben 3 dei 4 titoli provinciali in palio quell'anno (Under 14, 17 e 19). Contro la Comir Rubiera i biancorossi hanno coronato un campionato Under 15 condotto da dominatori, senza subire mai sconfitte, con una finale che, a parte un calo di concentrazione nel secondo parziale, li ha visti condurre in porto tutti i set con grande tranquillità.

VIGILI DEL FUOCO 3
COMIR RUBIERA 1
(25-13, 23-25, 25-13, 25-18)

Vigili del fuoco Under 15: Giovanni Iotti, Giovanni Masoni (capitano), Lorenzo Vacondio, Simone Tagliavini, Mattia Rebuttini, Alessandro Bonvicini, Federico Montecchi, Benedetto Bussi, Marco Mazzarella, Thomas Dallargine; liberi Matteo Boni e Alessio Astorino (completano la rosa Luca Fantini e Cristiano Fontana). Allenatore Carlo Bonfatti, secondo Andrea Cavandoli, dirigente Stefano Ghidotti.


Decisamente più combattuta la finale Under 19 conquistata dai Vigili del fuoco ieri alla Rinaldini contro la Tricolore Anderlini. Partenza sprint dei biancorossi si portano sul 2 a 0 dopo due set tiratissimi trascinati da Tamagnini, ben ispirato dal palleggiatore Artioli. Il Tricolore riesce però a riordinare le idee e si porta sul due pari, rimandando l'assegnazione del titolo a un tie-break molto combattuto fino al punteggio di 8-7 a favore della formazione reggiano-modenese. A spezzare l'equilibrio è il turno in battuta di Tancredi che consente ai ragazzi di Oddi di allungare e di arrivare fino al 14-9, prima di chiudere la partita concedendosi anche il lusso di sprecare due match-ball.

VIGILI DEL FUOCO 3
TRICOLORE ANDERLINI 2
(25-22, 25-23, 18-25, 20-25, 15-11)

Vigili del fuoco Under 19: Luca Cigni, Giacomo Tamagnini, Edoardo Dante Qemal Mara, Andrea Viola, Matteo Cozzini, Tommaso Artioli (capitano), Tommaso Gianferrari, Giovanni Elia Raimondi, Andrea Valenti, Filippo Catellani, Alessio Tancredi; liberi Manuel Cavazzoni e Davide Volpi. Allenatore Claudio Oddi, secondo Andrea Cavandoli, dirigente Riccardo Artioli.

(7 giugno 2021)



Serie C, si parte! I Vigili debuttano a Parma

Venerdì sera in casa dell'Audax i biancorossi scendono finalmente in campo


Dopo false partenze, stop, rinvii ed attese - legati ovviamente all'emergenza sanitaria causata dalla pandemia - nel fine settimana partono i campionati regionali di serie C maschile e femminile di pallavolo, catalogati dal Coni come competizioni di interesse nazionale. E proprio a una formazione reggiana, i Vigili del fuoco, spetta aprire questa tanto attesa ripartenza scendendo in campo già domani sera, venerdì, a Parma, dove ad attenderli (palestra Del Chicca, fischio d'inizio alle 21.15) ci sarà l'Opem Audax.

Quattordici i giocatori a disposizione di coach Andrea Gianserra, che sarà affiancato dall’assistente Lorenzo Codeluppi e dal dirigente accompagnatore Luca Corbetti: i palleggiatori Armani, Ravazzini e Rossi, gli schiacciatori Cigni, Corbetti, Cristofaro, Gianserra, Mazzali e Messori, i centrali Gialdi, Piccinini e Viola ed i liberi Pergreffi e Tancredi.

Undici, invece, le squadre iscritte al girone A della serie C maschile, che di fatto disputerà - se tutto andrà, come ci si augura, per il verso giusto - il solo girone di ritorno. E dieci, dunque, le partite che attendono i Vigili del fuoco, che debutteranno in casa sabato 20 (ore 17, palestra Matilde di Canossa di Reggio) contro la Libertas Steriltom Piacenza. Due i derby previsti - con Pieve e San Martino in Rio - e nessuna formazione felsinea inserita nel girone, particolare non di poco conto considerando che il sindaco di Bologna ha imposto l'obbligo di esito di tampone negativo per l'accesso alle palestre comunali da parte di atleti, dirigenti, arbitri e segnapunti. (11 febbraio 2021)

Share by: